Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
8 aprile 2012 7 08 /04 /aprile /2012 22:02

mamma,nonna,zia

Dura la vita quando non è possibile appoggiarsi ai parenti stretti , nonna, mamma, zia, per riuscire a mandare avanti la propria vita, soprattutto se si lavora, se si hanno figli, se si è single.

La famiglia , quando c’è è una grande risorsa, ma quando c’è e non è disponibile cosa succede? Perché non sempre le mamme sono disposte a fare le nonne perché “hanno già dato” e le nonne spesso si sentono ancora giovani e con poca voglia di fare ancora le casalinghe,  e le zie poi, essendo caduta in disuso la parola “zitella”, si sentono libere di evitare qualsiasi interferenza con la famiglia. Quindi è come se la famiglia non ci fosse. Il che è la stessa identica situazione di quando il nucleo famigliare non c’è per davvero. La situazione non è così rara o insolita, neppure in Italia, Paese mammone per eccellenza dove i ragazzi si sentono tali fino ai 40 anni e vogliono vivere  ancora in famiglia, con la scusa che non trovano lavoro e non possono mantenersi.

Chi vive da solo deve quindi arrangiarsi ad essere autosufficiente in tutto : diventare una o un organizzatore perfetto di tempi, volendo si può prendere spunto dai militari, loro sì che hanno regole ferree e le rispettano, basta vedere qualsiasi episodio in TV dei vari NCIS ecc; imparare a “sfruttare “ la collaborazione di vicini, altre mamme, colleghi di lavoro; capire come e dove far la spesa senza code  ( i negozietti rionali che sono sopravvissuti all’ondata di supermercati sono ancora abbastanza accessibili in termini di tempo speso nell’attesa); usare internet per TUTTO. Il web è una delle più grandi risorse per chi è da solo, per chi ha poco tempo , per chi non vuole perdere tempo. Sul web, basta saper cercare e si trovano servizi di tutti i tipi, per tutte le tasche, per tutte le esigenze.

Quindi niente paura: se mamma, nonna e zia danno forfait c’è sempre un modo per aggirare un problema: bastano una tastiera e uno schermo.

Condividi post
Repost0

commenti